SPECCHIO MAGAZINE

porto recanati festival

PETROLIO

Arte

Cultura

 

e identità condivise

PROGRAMMA //

News //
 

'Petrolio arte, cultura e identità condivise’

Ogni anno tante iniziative, novità e collaborazioni legate alla cultura e al patrimonio del territorio arricchiscono il programma dello  Specchio Magazine Festival .

Per 5 giorni, si avranno rassegne di teatro, di musica pop e jazz.

Una formula assolutamente originale nello spazio che è quello dei luoghi più suggestivi della città, i giardini Diaz e l’Arena Gigli, dove non si affronta un singolo tema ma la contemporaneità di laboratori, caffè letterari e concerti. L’evento è suddiviso in appuntamenti fissi che spazieranno su temi vari, dalla musica alla politica, dalla parola ai numeri. Arricchito da contributi importanti della cultura marchigiana.

Tema dell’edizione 2014 è “Petrolio, arte, cultura  e identità condivise” intesa come: reazione, cambiamento, legami, trasformazione, identità, ricchezza, laboratori, lezioni di lettura e ascolto,  ovvero di una società che pensa e che ama pensare.

Il festival si propone insomma come collettore di idee e progetti soprattutto come efficace strumento di promozione della stagione culturale e turistica di Porto Recanati.

Il bisogno di cultura è oggi un’esigenza fondamentale ed il successo delle manifestazioni che adottano nuovi criteri nella proposta culturale, come i festival, ha influito in maniera determinante nella richiesta di cultura da parte dei cittadini e dei turisti. Inoltre, cosa di non poco conto è il fatto che il Porto Recanati Festival si articola in un territorio ben definito. La nostra visione è di una città che nella cornice dei giardini Diaz e dell’Arena Gigli , diventi una vera e propria città dell’arte, dello spettacolo e del pensiero al servizio di tutti i cittadini e turisti.

Una piccola città ideale, un luogo di intrattenimento, che stimoli il pensiero, la curiosità, la discussione e il piacere di stare insieme valorizzando la rinascita culturale, dove le idee circolano con più rapidità e in modo efficace, contribuendo a rendere questi luoghi un crogiuolo interessante e vitale. La condizione indispensabile è la creazione di un’identità collettiva, attraverso la cultura, una questione che in un momento come quello attuale è assolutamente prioritaria. 

 

 

 

Events //

laboratori

liberatori

01.08.14

@

Specchio magazine Festival
Porto Recanati, MC

Aperitivi

con l'autore

01.08.14

  @

Specchio magazine Festival
Porto Recanati, MC
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
Petrolio