• Facebook Basic
  • Twitter Basic

Luca

Pantanetti

Aperitivi di lettura e scrittura creativa

Ago 02 2014, 18pm
APERITIVO #1

 

Giardini Diaz

 

 

Ago 03 2014, 18pm
APERITIVO #2

 

Giardini Diaz

 
 
Biography//

APERITIVI CON L’AUTORE

 

APERITIVI DI LETTURA E SCRITTURA CREATIVA CON LUCA PANTANETTI DI SCRIPTORAMA

Se le attività de Lo Specchio sono sempre state rivolte alla creazione di un dialogo, alla ricerca di  uno sguardo sulla realtà che sia un “riflesso” ragionato e informato, quest'anno abbiamo trovato il modo di arricchire l'esperienza del festival estivo con incontri che sono tavole rotonde, ma anche formazione. Il 2 e il 3 agosto, con Scriptorama, proporrò due incontri all'ora dell'aperitivo che si incentrano sulla scrittura e la lettura. Potete partecipare perché amate scrivere e siete alla ricerca di tecniche e consigli, o semplicemente volete confrontare le vostre pratiche. Oppure potete partecipare perché volete diventare lettori consapevoli della realtà, squarciare il velo dell'informazione pilotata e guardare al di là del messaggio per riappropriarvi delle vostre capacità critiche e decisionali, senza lasciarvi condizionare dagli imbonitori della comunicazione. Gli Aperitivi di lettura e scrittura creativa nascono con questi scopi e questa doppia anima: da una parte palestra autoriale, dall'altra osservatorio sulla comunicazione per diventare interpreti esperti dei mezzi di comunicazione così come della nostra comunicazione interpersonale.

Il tema del primo incontro, sabato 2 agosto, è appunto il messaggio: cos’è un messaggio e come capirlo, insieme alle prime regole fondamentali per una buona scrittura. Al secondo aperitivo, domenica 3 agosto, parleremo invece del significato delle parole e del loro potere, come sceglierle (e come i media le scelgono per noi) per stabilire una connessione con i lettori o per modificarne le percezioni.

Ogni aperitivo è a ingresso gratuito e partecipazione libera, basta portare una mente aperta, la capacità di confrontarsi, uno spirito critico e un animo creativo per scrivere, creare, giocare con i testi, innamorarsi della lingua e delle storie. Vi aspetto.

Luca Pantanetti